nuotataDomenica 25 faremo la prima nuotata d’autunno (quando i castori escono dalla diga, nuotano) J

L’appuntamento è alle 9:15 davanti all’obelisco della Stazione dello Stato con zainetto contenente pranzo al sacco, frutta, acqua e quaderno del castoro. Per il treno è richiesta la quota di 3€.

Siccome ci sarà da camminare sia su strada che nel bosco, raccomandiamo di indossare scarponcini adatti e avere un abbigliamento caldo “a cipolla” senza dimenticare cappellino e sciarpa.

Chi avesse necessità di scarponcini comunichi ai vecchi castori il numero di scarpe. In Colonia abbiamo diverse paia di scarponi in ottimo stato lasciati “in eredità” dai grandi.

Come diceva Baden Powell non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento :)

Così come la preparazione dello zainetto e l’assicurarsi di avere con sé il quaderno del castoro, il legnetto del cucciolo, la coda e il fazzolettone è responsabilità del castorino, pensiamo sia importante per il castorino avere la responsabilità di consegnare i soldini a Cristina e ricevere in cambio la ricevuta da dare a fine giornata ai genitori. Sono tutte piccole/grandi conquiste verso un’autonomia molto importante a questa età che aiuta a crescere l’autostima del bambino.

Vi chiediamo di aiutarci in questo anche se, soprattutto all’inizio, potrà richiedere una piccola “perdita di tempo” nei preparativi a casa. L’esperienza ci insegna che il risultato di questo piccolo sacrificio è un bambino fiero di se stesso e quindi (se possibile) un pochino più felice del solito :)

Alle 9:45 prenderemo il treno per Cavaria dove andremo a Messa.

Passeremo la giornata nel bosco della “Valle del Boia” dove vivremo una bella avventura insieme.

Il ritorno alla stazione dello Stato di Busto è previsto per le 18:00.

INFO VARIE:
Ricordiamo che il 1 Novembre a chiusura delle attività ci sarà la riunione dei genitori durante la quale avremo occasione di presentarci, spiegarvi il programma e gli obiettivi dell’anno.

castorini sulla neveVi anticipiamo che il 3, 4 e 5 Gennaio faremo un campetto invernale sulla neve. Stiamo valutando tra la sede scout del Pinerolo 1 e l’oratorio sede dell’Edolo 1 come base d’appoggio.

Alla riunione dei genitori vi comunicheremo la decisione finale e i relativi dettagli.

Vorremmo che il campetto incidesse il meno possibile sulle tasche delle famiglie. Per questo motivo il 6 dicembre vorremmo organizzare un bell’autofinanziamento riaprendo la “pasticceria cielo blu”  per una vendita di torte, biscotti e dolcetti vari. Avremo bisogno del vostro aiuto per i dolcetti e un pochino di assistenza per la gestione degli incassi in modo che noi vecchi castori possiamo assistere i castorini nella fase di vendita e spiegazione del significato di autofinanziamento. Noi proveremo a chiedere il permesso di stare in Piazza San Giovanni ma per sicurezza provate a chiedere ospitalità nelle vostre parrocchie.

In base a quanto raccoglieremo decideremo la quota del campetto invernale che non supererà comunque i 50€ (compreso il viaggio in treno, vitto, alloggio etc.)

Il calendario delle attività è stato aggiornato fino al 6 gennaio. E’ consultabile qui: http://www.bustotre.org/coloniacieloblu/calendario-delle-attivita/

E’ davvero tutto!

Chi avesse dubbi non esiti a contattarci sia via mail che telefonicamente.

Crunk Crunk

I vecchi castori Colonia Cielo Blu

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>