Una proposta educativa per bambini e bambine dai 5 ai 7 anni

Innanzitutto un benvenuto….

…nel magico mondo dei castorini.

Ma forse è necessario, per coloro che sentono per la prima volta questo nome, spiegare un po’ di che cosa si tratta.

Le esperienze di “castorismo” iniziarono nel 1963 quasi contemporaneamente in Nord Irlanda e in Canada. Ora questa quarta branca è presente in buona parte delle associazioni scout di tutto il mondo (dalla Nuova Zelanda agli USA all’Australia…), sia pure con nomi e strutture diversificate, ma sostanzialmente uguali nelle linee fondamentali. In Europa è attuata ormai in quasi tutti i paesi, con formule che variano dalla sperimentazione ancora non riconosciuta alla branca ormai pienamente ufficiale, con campi scuola e Wood Badges appositi.

La conferenza mondiale dello scoutismo non si è ancora pronunciata ufficialmente al riguardo, perché ha atteso finora la conferma, da coloro che facevano castorismo, che era possibile pensare ad una forma di Legge e Promessa valida anche per questa età, condizione questa ritenuta essenziale dallo scoutismo mondiale per riconoscere i suoi membri. Dopo la Conferenza Internazionale sul Castorismo tenuta a Belfast nel 1985, si può ritenere la questione praticamente risolta, perché questa conferma è stata data all’unanimità e lo stesso Laslo Nagy, segretario del Bureau Mondiale, che era presente, ha affermato che è solo più necessario il tempo per un iter che è sempre un po’ lungo.

L’Euroconf (Conferenza Europea dello Scoutismo) del giugno 92 ha chiesto da parte sua , alle Associazioni del nostro Continente di seguire attentamente la nascita e lo sviluppo di tale fenomeno.

Anche in Italia qualcosa si è mosso…

Canada anno zero

Il Castorismo fu ideato e provato per la prima volta, con il nome “Beavers-Canada”, a Winnipeg, per ragazzi di cinque anni, fino al loro ingresso nel Branco ad otto. Nel maggio del 1972, il Consiglio Nazionale, approvò questo programma per una durata di tre anni, a titolo di esperimento. Nel 1974 c’ erano 5300 ragazzi iscritti.

Uno “scouter” professionale a tempo pieno, a livello nazionale, fu assegnato per studiare lo “Scoutismo-Castoro”. Egli disse: “I Castori sono una semplice, positiva, versatile esperienza di gruppo, con l’idea chiave ‘Partecipazione’ “.

Ecco alcune caratteristiche del Castorismo canadese.

Obiettivi:

Sviluppare il rispetto della Natura.

Sviluppare la coscienza della presenza di Dio e del prossimo.

Permettere il manifestarsi dell’immaginazione creativa personale.

Dare il senso dell’appartenenza.

Sviluppare il dinamismo.

Imparare attraverso il divertimento.

Sviluppare il senso della partecipazione.

Essere felici.

Mostrare amore.

Mostrare gioia.

Sperimentare positive attività di gruppo.

 

I Castorini nel mondo

castori nel mondo

 

 

Alcune precisazioni

Ma che cosa sono dunque questi Castorini ?

Sono una quarta branca dello scoutismo che si rivolge a bambini e bambine al di sotto dell’ età lupetto/coccinella. La proposta parte dai 5/6 anni e giunge fino ai 7/8 anni secondo le varie associazioni e l’ età prevista per l’ entrata in Branco/Cerchio.

Essa ha tutte le caratteristiche per essere una metodologia autenticamente scout, e non solo una attività di tempo libero od una “nursery”. Non è semplicemente un pre-lupettismo che “tiene al caldo” i bambini nell’ attesa di inserirli completamente in Branco/Cerchio; è una vera e propria metodologia, creata apposta per questa età particolare, completamente distinta dal lupettismo, anche se naturalmente concepita in continuità con questo. E’ nata credendo che esista una reale esigenza di partecipare al “gioco scout” per tale fascia d’età; esigenza confermata dalla grande richiesta che viene avanzata non solo dai genitori, ma dagli stessi bimbi, e riconosciuta dal Seminario Europeo del 92 e, successivamente, dalla Conferenza Europea dello Scoutismo di alcune settimane dopo.

Il metodo Castorini sembra molte volte (e non sempre a torto) molto vicino al mondo del Branco/Cerchio. Tuttavia la novità, assolutamente sostanziale, è il modo con cui le cose vengono fatte, che è profondamente diverso da quello dei lupetti, nel rispetto della diversità dell’età.

Alla domanda, che spesso viene posta, sull’opportunità di cominciare a questa età un’attività tipicamente scout, ci sentiamo di rispondere, insieme a tutti gli altri che nel mondo stanno facendo del Castorismo, che i nostri riscontri sono del tutto positivi. D’altra parte anche sotto questo aspetto è stata definitivamente riconosciuta (dalla già citata Conferenza Europea) l’utilità dell’esperienza Castori per i ragazzi passati nelle branche superiori.

Certamente il metodo Castori non deve essere uguale ad altro, come non lo è il Lupettismo nei confronti dello scoutismo del Reparto o del Roverismo…

Il metodo scout è una grande intuizione pedagogica che è valida, nelle sue linee fondamentali, per tutto l’arco della vita evolutiva e proprio per questo riesce ad esprimersi in metodologie differenziate a seconda delle età, ma identiche nei principi e negli obiettivi fondamentali.

Per questo ci sentiamo di affermare che il Castorismo può riconoscersi come un metodo tipicamente scout.

Ma che incidenza può avere, sugli ideali che lo scoutismo vuol portare nella costruzione del “futuro uomo”, l’iniziare ad un’età così precoce?

A parte che la psico-pedagogia attuale riconosce sempre più il valore dell’intervento educativo nelle primissime età e quindi l’opera di “semina” svolta anche al di là dello scoutismo, ad esempio nelle scuole materne; non solo la nostra, ma, quel che è più significativo, l’intera esperienza mondiale, dimostrano, statistiche alla mano, l’altissima percentuale di “tenuta” dei Castorini passati nelle Branche superiori e giunti ormai ad essere anche Capi…

Ad ogni modo possiamo garantire una cosa: il mondo dei bambini dai 5 ai 7 anni non è sicuramente facile, ma è estremamente ricco ed entusiasmante, tanto da rischiare di dare all’adulto più di quanto non possa da lui ricevere…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>