Il buon seminatore

Mentre stavamo pensando a come preparare il racconto dell’anno appena trascorso con queste poche ed umili righe, ci è venuto in mente ciò che era contenuto in un vecchissimo e polveroso numero di Proposta Educativa a firma di Padre Stefano dell’Abbazia di Sant’Antimo:

«Lo scout è una persona con i piedi sulla terra (presente nel mondo in cui vive), la testa sulle spalle (responsabile), ma gli occhi nel cielo (teso verso la felicità eterna: Cristo). Per raggiungere un tale scopo abbiamo uno strumento: il metodo scout che potrebbe essere riassunto in immagine: una casa, cioè quattro muri e un tetto.
I muri poggiano sulla terra. Sono i valori che fanno l’uomo e donna responsabile, cioè: la natura, la comunità, l’impegno e il servizio.
Il tetto invece indica il cielo. È il valore che fa il cristiano, cioè: la fede.
Qui tutto si tiene, tutto è collegato. I muri tra di loro e i muri con il tetto.»

Ecco, l’anno appena trascorso ci piace raccontarvelo così, come un grande dono in cui abbiamo saputo metterci in cammino con la gioia ed il cuore di chi sa dire «Eccomi, sono pronto a servire per dare del mio meglio»; per essere testimoni credibili e responsabili verso i ragazzi che ci sono affidati da voi, genitori, e da Lui, sempre al centro della nostra azione educativa. In cammino, zaino sulle spalle, con l’entusiasmo di chi riesce a lasciarsi stupire e toccare dal sorriso di un fratellino o di una sorellina, di chi camminando sotto la pioggia sta già pensando al calore del fuoco di bivacco e di chi vede nuove strade dove nessuno pensa che ci siano poiché consapevoli che alla fine della strada, anche la più ripida, ci sarà sempre un orizzonte che lascerà senza fiato.

Ad ogni castorino/a, fratellino/sorellina, esploratore/guida, rover/scolta vogliamo augurare buona nuotata, buona caccia, buon volo e buona strada per i campi estivi che saranno pieni di scoperta, gioco, avventura e comunità.
A tutti i capi della Comunità Capi l’augurio che tutti i semi educativi, gettati con la pazienza del buon seminatore, possano sbocciare e dare dei bellissimi frutti.
“Che il favore della giungla vi accompagni.”

I Capi Gruppo